Reperire risorse formate

Difficoltà nel reperire risorse formate e motivate per far fronte alle esigenze della supply chain aziendale?

Succede spesso, a nostro avviso per due ragioni primarie. Siamo in un momento storico in cui la percezione è cambiata ed il lavoro in ufficio non ha la forza attrattiva che gli era propria nel periodo precedente alla pandemia: si tende ora a dare più valore a forme di lavoro agile, che diano spazio agli impegni extralavorativi

Il gruppo di acquisto

Il Gruppo d’acquisto - una soluzione per risparmiare

Il potere negoziale di una azienda è dato dal volume dei suoi acquisti. Più aziende che si uniscono acquisiscono una forza negoziale maggiore, che consente ai singoli acquirenti di accedere a prezzi, servizi e tecnologie altrimenti preclusi.

Quali sono i vantaggi dei gruppi di acquisto?

Vediamo i principali vantaggi che derivano dall’aderire ad un gruppo di acquisto.

Le doti di un buyer

L’INDIVIDUO CON 6 CAPPELLI

Proprio così. Già non era facile, saper negoziare non è una dote da poco, e anche chi ha innata predisposizione deve comunque coltivarla costantemente, aggiornarsi, esercitarsi. Ma per essere un buyer eccellente oggi serve anche altro, i talenti richiesti spaziano in una pletora di nuove funzioni. Vediamo un po’ nel dettaglio:


Inizia a risparmiare

SPEND ANALYSIS: I PRIMI PASSI VERSO IL RISPARMIO

Le organizzazioni di Acquisto sono sfidate a costruire la giusta base di informazioni per essere in grado di generare risparmi per le aziende. Lavorano per ottenere i migliori risultati possibili attraverso iniziative di approvvigionamento strategico

Trasformare gli acquisti

TRASFORMAZIONE DEGLI ACQUISTI. PERCHÉ?

Un rapido sguardo alla storia rivela che la trasformazione diventa eccessiva durante la recessione economica. L'attuale grave situazione economica sta costringendo le imprese a ripensare la loro struttura operativa esistente e guardare oltre le misure tradizionali per affrontare le sfide per le imprese in modo innovativo.

Mettere in gara tra loro i potenziali fornitori

Gare, gioie e dolori…

Mettere in gara tra loro i potenziali fornitori resta lo strumento più potente a
disposizione della funzione acquisti per assicurare alla propria organizzazione il miglior rapporto qualità/prezzo nell’approvvigionamento di beni e servizi.