L’INDIVIDUO CON 6 CAPPELLI

Proprio così. Già non era facile, saper negoziare non è una dote da poco, e anche chi ha innata predisposizione deve comunque coltivarla costantemente, aggiornarsi, esercitarsi. Ma per essere un buyer eccellente oggi serve anche altro, i talenti richiesti spaziano in una pletora di nuove funzioni. Vediamo un po’ nel dettaglio:

Data Analyst Certo, vi sono strumenti dedicati che aiutano, ma è necessario possedere l’abilità di raggruppare e leggere i dati nella maniera giusta per ricavarne tendenze e previsioni.

Mediatore Culturale Questa è recente, ma ormai i gruppi inter-funzionali sono relativamente diffusi. E chi li ha guidati sa cosa vuol dire fare sourcing strategico ed innovativo mettendo d’accordo una decina di teste. Questo senza considerare l’attività di valutazione della domanda interna, e successivo scontro con il pari ruolo a cui si vogliono tagliare caratteristiche di prodotto che egli giudica assolutamente essenziali.

Investigatore Privato Moderno Magnum PI, il buyer deve muoversi con grande sensibilità ed acume non solo nella raccolta informazioni sui fornitori, ma anche nel testare la solidità dell’intera supply chain.

Auditor E una volta scelto e contrattualizzato il fornitore, è naturalmente necessario trovare i giusti KPIs e monitorare costantemente l’esecuzione dell’accordo.

Psicologo Soprattutto per autoterapia. Perché ammettiamolo, chi lavora negli acquisti non sta simpatico a nessuno. Non alla Proprietà o al Board, che lo considerano una sanguisuga che rode la loro marginalità. Non ai colleghi, che quando lo vedono arrivare sanno già che sarà una brutta giornata. E non certo ai fornitori, magari bravi a dissimulare ma dentro di loro, se sono gentili ed educati, lo considerano un male necessario.

Forse è il momento che qualcun altro, qualcuno di esterno all’organizzazione, divida con voi questo fardello. Dopo qualche settimana, finito l’incarico se ne andrà: ma i successi ottenuti saranno i vostri e, anche a distanza di molto tempo, si potrà sempre incolparlo per qualsiasi cosa non dovesse funzionare a regola d’arte. Vantaggioso!