Aumentare i profitti del 50% senza modificare i prezzi: risparmiare sugli acquisti!
Ci sono molti modi con cui gli imprenditori possono aumentare i profitti e ottimizzare la propria attività.
La prima cosa che viene in mente è un aumento di fatturato. In effetti, questo darà più profitto, ma allo stesso tempo aumenteranno i costi dei materiali e del lavoro. Oppure puoi ottimizzare i processi e ridurre il numero di dipendenti, riducendo così il costo del lavoro: anche questo darà qualche risultato. Ma, sorprendentemente, molto di più può essere ottenuto acquistando saggiamente beni e servizi.
Allora come si ottimizzano gli acquisti?
Prima regola: acquista dal produttore
In teoria, tutti capiscono che acquistare seta in Cina e tè in India è più economico che fare lo stesso in Germania. Il vantaggio cresce ancora se riesci a raggiungere non solo un fornitore, ma un produttore.
Naturalmente, questo complica il processo stesso. È necessario negoziare con un produttore di un altro paese, possibilmente in un'altra lingua. Inoltre, per tali acquisti, è necessario organizzare una consegna speciale e passare attraverso le procedure doganali se il produttore ha sede al di fuori dell’Unione Europea.
Ma l'acquisto dal produttore consentirà risparmi significativi. Doctus Consulting si occupa non solo di acquisti, ma anche dell'organizzazione dei trasporti, anche internazionali, quindi non ci saranno difficoltà per l'imprenditore.
Seconda regola: sconti su programmazioni
Se sviluppi un piano di acquisto, puoi risparmiare sul materiale acquistandolo e programmandone con il fornitore le consegne scaglionate. Questa regola serve in parte a risparmiare sulle materie prime e si applica sicuramente all'acquisto di merce finita.
Doctus Consulting aiuterà nella preparazione di un piano di approvvigionamento, quindi si occuperà della trasmissione degli ordini e della programmazione dei trasporti.
Terza regola: sconti su quantità
Gli acquisti all'ingrosso funzionano in modo abbastanza semplice, più acquisti, più volentieri ti fanno uno sconto. Inoltre, si riducono anche le spese di trasporto. Risparmi tempo e flussi di lavoro, aumentando così i profitti per la tua attività.